Anthurium


Colore dei fiori: Bianco, Lilla, Rosa ,Rosso

Terreno: torboso, sciolto

Esposizione: Luce, non sole diretto

voto 3,5 media su 1 voti

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Kingdom
Plantae
Subkingdom
Viridiplantae
Infrakingdom
Streptophyta
Superdivision
Embryophyta
Division
Tracheophyta
Subdivision
Spermatophytina
Class
Magnoliopsida
Superorder
Lilianae
Order
Alismatales
Family
Araceae
Genus
Anthurium
Il terriccio non deve mai diventare asciutto, meglio impiegare poca acqua e spesso. In estate bagnare ogni tre giorni e durante l’inverno una sola volta a settimana. L’anthurium, per prosperare vuole un’umidità molto elevata. Nebulizzare le foglie ogni giorno, anche più volte, e mantenere umido il muschio che avrete messo a protezione delle radici.
Questa pianta proviene dalle foreste pluviali del Centro e del Sud America. Fa parte della famiglia delle Araceae. Il genere anthurium comprende più di 500 specie. Queste piante possono essere sia epifite (piante che non radicano nel terreno) che terrestri. Da noi vengono considerate piante da interno adatte ad un appartamento o ad una serra. Sono molto note per la loro eleganza, sia delle spate che delle foglie. L'anthurium andreanum è quello che viene coltivato anche in vivaio, proprio come pianta da appartamento. Le con infiorescenze sono di colore bianco, lilla o rosa, arancio o rosso e sono molto utilizzate in quanto i fiori, anche se recisi, durano molto a lungo nel tempo.
La pianta dovrà essere esposta davanti ad una luce diffusa e mai diretta. L'ideale è porla davanti ad una finestra dove potrà prendere la luce in modo costante durante tutto l’anno. Evitare le correnti d’aria. In estate la pianta può essere anche messa all’aperto, mai in pieno sole. L’Anthurium teme il freddo, gli sbalzi termici e le correnti. La temperatura minima non deve scendere sotto i 15 gradi. Un sintomo da freddo è la caduta delle foglie. Proteggere le radici ponendo del muschio sul terreno.
g
f
m
a
m
g
l
a
s
o
n
d
Dalla primavera all'autunno, quando la pianta è in vegetazione, la concimazione va effettuata utilizzando un fertilizzante liquido specifico per piante da fiore. Durante questo periodo concimare ogni 2 settimane. Quando la concimazione è insufficiente la pianta produce soltanto nuove foglie e, a volte, i fiori non si aprono.
g
f
m
a
m
g
l
a
s
o
n
d
In primavera, facendo molta attenzione a non interrare la base dell foglie. Si usa un vaso di una misura superiore, mettendo un buon strato drenante sul fondo. Il terriccio può essere composto in parti uguali di torba, foglie di faggio perlite o sabbia.
g
f
m
a
m
g
l
a
s
o
n
d
La fioritura dell'Anthurium avviene di solito una volta l'anno ,in estate, e dura circa un mese e mezzo o due. Se le condizioni sono ottimali (temperatura costante tra i 22 e i 25 gradi) e umidità che varia dal 60 al 70%) può fiorire anche tutto l'anno.