Rosa

cambia il colore cambia il significato


Colore dei fiori: Rosa, Rosso, Giallo, Nero, Variegata,Arancio

Terreno: qualsiasi purché lavorato

Esposizione: Sole

voto 4,3 media su 2 voti

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Kingdom
Plantae
Subkingdom
Viridiplantae
Infrakingdom
Streptophyta
Superdivision
Embryophyta
Division
Tracheophyta
Subdivision
Spermatophytina
Class
Magnoliopsida
Superorder
Rosanae
Order
Rosales
Family
Rosaceae
Genus
Rosa
La rosa, a seconda della varietà e della specie, può avere un’altezza che varia dai venti centimetri a molti metri; può avere uno sviluppo rampicante, strisciante, ad arbusto, a cespuglio, a fiori grandi o piccoli e con una infinità di colori diversi. In genere questo arbusto si presenta eretto ma può avere anche un fusto lungo, flessibile, spiovente verso terra o rampicante, con foglie che si compongono da un numero di cinque fino ad undici, più piccole che presentano margini seghettati. Esse sono colore verde e di varie gradazioni e possono essere coperte da una leggera peluria. Le varietà, le specie e i loro significati sono tantissimi.
Rosa Arancio: Fascino.
Rosa Bianca: Silenzio.
Rosa Bianca e Rosa: “Ti amo ancora e ti amerò per sempre!”
Rosa Bianca e Rossa: Emblema Inglese “Unity/Flower”.
Rosa Bridal: Esprime un amore felice.
Rosa Color Corallo: Desiderio.
Rosa Gialla: indica un’accusa per un amore che sta svanendo. Esprime anche vergogna e un sentimento di gelosia ma può significare anche contentezza e libertà.
Rosa Gialla e Arancione: Pensieri di passione.
Rosa Muschiata: il suo messaggio è: "Siete bella ma capricciosa!" ma indica anche la caducità della bellezza.
Rosa Pallida: Amicizia.
Rosa Pesca: può esprimere o “Mettiamoci insieme” oppure la chiusura di un affare.
Rosa Rosa: Felicità perfetta, tenerezza, gratitudine, apprezzamento, ammirazione o comprensione.
Rosa Rosa Scuro: Grazie.
Rosa Rosa Chiaro: Ammirazione.
Rosa Rossa: Vero amore, passione.
Rose a Fiore Variegato: Amore tradito.
Rosa Centifolia: dette anche "rose dai cento petali"; sono portatrici di amore e di conseguenza incarnano la grazia.
Rosa Damascena: i loro boccioli hanno petali enormi e piatti nell'estremità superiore conferendo loro pertanto un aspetto suddiviso in quarti, è il simbolo dell'elogio per una bella carnagione. Rosa del Bengala: Compostezza dell'anima ergo "Sei bella tanto nella prospera quanto nell'avversa fortuna".
Rosa della Cina: "Riconciliamoci!"; se viene presentato a doppio fiore rosso indica dispetto.
Rosa di Banks: il suo significato è quello di esprime la bellezza sia nel riso che nel pianto.
Rosa di campo: Semplicità.
Rosa gallica / francese: un invito ad incontrarsi al chiaro di luna.
g
f
m
a
m
g
l
a
s
o
n
d
La potatura della rosa dipende dalla sua tipologia, dal tipo di innesto, dal periodo di fioritura e dalla regione in cui si trova. Si identificano tre tipi di potatura: la prima per eliminare i rami secchi o sfioriti, la seconda per ridurre la pianta, allo scopo di rinforzare le piante deboli, la terza per produrre più fioriture, potando la pianta a circa un metro un metro e mezzo, lasciando 5-6 gemme. I tagli obliqui vanno disinfettati.
g
f
m
a
m
g
l
a
s
o
n
d
Il periodo ottimale per rinvasare le rose è all'inizio della ripresa vegetativa. Evitare di trapiantare le piante malate che non potrebbero superare lo stress per l'adattamento.. In linea generale è necessario studiare il ciclo vegetativo delle proprie piante per stabilire il periodo migliore.
g
f
m
a
m
g
l
a
s
o
n
d
Ad inizio Giugno prelevare un rametto dalla pianta  di lunghezza compresa tra i 10 ed i 20 centimetri. Dovranno essere scelti dei rami con gemme dormienti ben in vista. Il ramo reciso dovrà essere posizionato in un vaso con terriccio leggero composto da sabbia e torba. Bagnare senza far ristagnare l'acqua.

Per acqua
Il ramo reciso dovrà essere posizionato in un vaso lungo e stretto, o in una bottiglietta, colmi per tre quarti di acqua di rubinetto. Nel corso delle settimane potrete monitorare la formazione delle radici. Ipotizzando di effettuare una talea all'inizio di Giugno, il suo trasferimento in un vaso con terriccio universale potrà avvenire nel mese di settembre.