Cycas revoluta

Una delle  piante più antiche del mondo adatta al giardino o per appartamento.


Colore dei fiori: -

Terreno: Sabbiosi e ben drenati

Esposizione: Sole

voto 5,0 media su 2 voti

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Kingdom
Plantae
Subkingdom
Viridiplantae
Infrakingdom
Streptophyta
Superdivision
Embryophyta
Division
Tracheophyta
Subdivision
Spermatophytina
Class
Cycadopsida
Subclass
Cycadidae
Order
Cycadales
Family
Cycadaceae
Genus
Cycas
La Cycas deve essere annaffiata ogni qualvolta si asciuga il terreno. E' opportuno controllare sempre il terreno prima di annaffiare, per evitare i ristagni d'acqua.
Originarie dell'Asia, la Cycas ha conservato le sue caratteristiche nel tempo. L'aspetto e la sua forma sono caratteristici e ricordano le palme: sono formate da un tronco centrale alla cui sommità si trova un ciuffo di foglie pennate formate da numerose foglioline. Le singole foglie di ogni fronda si formano da una costa centrale facendo assumere, sia alle foglie che alla costa, una forma più o meno incurvata verso il basso a seconda della specie
Rinvasare ogni 4 anni circa scegliendo un vaso appena più grande dell'attuale. Questo servirà ad evitare lo sviluppo radicale a scapito di quello fogliare.
g
f
m
a
m
g
l
a
s
o
n
d
Periodicamente controllare la pianta (specialmente se si trova all'aperto) ed eliminare le foglie più vecchie (quelle che si trovano più in basso se danneggiate o ingiallite ) tagliandole il più possibile vicino al tronco. La pratica di eliminare subito le foglie danneggiate è molto importante sia perchè possono essere portatrici di malattie sia perchè la loro eliminazione stimola la pianta a produrre nuove foglie. Per eliminare le foglie morte o danneggiate potete semplicemente afferrarle e tirare verso il basso. In questo modo la foglia verrà via intera ed avrete il tronco sempre pulito.
g
f
m
a
m
g
l
a
s
o
n
d
Alla fine dell'inverno raccogliere i polloni da piantare. Questi dovranno essere messi a dimora quasi subito , all'inizio della primavera. Per la piantagione utilizzare un composto per metà torba e metà sabbia o perlite. Scegliere un vaso che sia il doppio del germoglio e posizionare il pollone non troppo in profondità, regolando le innaffiature in modo che il terriccio si asciughi fra una somministrazione e l'altra.
g
f
m
a
m
g
l
a
s
o
n
d
Concimare ogni 7-8 settimane durante il periodo primaverile fino all'estate. Sospendere in autunno inverno.