Perchè polliceverde.eu ?

Polliceverde.eu nasce da una personale esigenza nella cura delle piante. Non un semplice sito con le solite nozioni sulle nostre essenze ma un sito che ci aiuti nel monitoraggio e nella cura delle nostra piante. Pernsonalmente ho circa una ottantina di piante sul mio terrazzo da curare con una certa costanza: concimare, controllare le infestanti, controllare i parassiti, potare e riprodurre sono attività che si ripetono nel corso dell'anno. Ma è necessario ricordarsele!

In polliceverde.eu è possibile selezionare le notre piante preferite e chiedere che ci venga ricordato quando fare una certa attività.

Ho cercato di rendere intuitive le operazioni.

Spero di esserci riuscito!!

Camelia

Caratteristiche

Splendida pianta da fiore! In realtà nei suoi luoghi di origine, vale a dire in Cina ed in Giappone, è uno splendido arbusto legnoso che può superare anche i dieci metri di altezza. Molto ramificato, con la corteccia liscia. Produce tra l'altro un legno molto duro. Le foglie sono spesse, lucide, provviste di un corto picciolo di colore verde intenso, glabre, alterne ed appuntite. Per quanto riguarda il fiore questo è solitario, ascellare e si forma sui rami di un anno ed è di forma e colore tra i più vari, anche in considerazione della grande selezione genetica che nel secolo scorso è stata fatta su questa pianta.

Inizia ora ⇒

Ricerca

Trova la tua pianta preferita tramite il colore dei fiori

Inizia ora ⇒

Iris

Caratteristiche

Questo genere ha più 200 specie suddivisi fra Iris rizomatosi e Iris bulbosi suddivisione che indica per lo più le caratteristiche essenziali dei vari tipi. L'Iris pseudocarus e l'Iris Kaempferi, con dei bei grandi fiori,  si coltivano in acqua o al bordo degli stagni. L'iris primula, che invece si coltiva sulle roccaglie (giardini rocciosi), è una pianta alta appena 10 cm. I Nuovi  ibridi hanno dato origine a varietà di alto pregio con delle bellissime forme e nei colori più vari. E' possibile la coltivazione sia in giardino che in terrazzo in vaso.
Il nome Iris, che deriva dal greco, significa arcobaleno. E' conosciuto anche con il nome Giaggiolo.

Inizia ora ⇒

Ortensia

Caratteristiche

Con il nome di "Ortensia" si comprendono tutte le piante appartenenti al genere Hydrangea e alla famiglia delle Hydrangeaceae, che comprende specie sia arbustive che rampicanti legnose originarie e particolarmente diffuse nelle regioni orientali dell'Asia e dell'Himalaya, ma anche nelle Americhe.

Inizia ora ⇒